Faye Toogood x Tacchini: Bread and Butter

Faye Toogood x Tacchini: Bread and Butter

Pane e burro fanno parte delle piccole gioie domestiche, sono i mattoncini della felicità e del benessere quotidiano, e l’ispirazione dietro la nuova collaborazione di Toogood con Tacchini.

"Tutte le mattine, preparo l’impasto, lo lascio lievitare e cucino una pagnotta di pane. Alcune persone trovano pace nella meditazione trascendentale o nella preghiera, io ho il mio lievito madre e mezz’ora dedicata al piacere dei sensi, appiccicoso e farinoso, ma completamente immerso nel presente. Ci sono giorni in cui il mondo sembra crollare… ma ritrovo la pace e un pizzico di orgoglio guardando la mia pagnotta che continua inesorabilmente a lievitare. Posso sempre contare sul pane."

Al centro della progettazione dello studio Toogood c’è un processo manuale che dà priorità ai materiali e alla creazione di modellini.

Per Bread and Butter, tutto è iniziato con una pagnotta di pane e un panetto di burro: i primi moduli del divano sono stati scolpiti nel burro che diventava sempre più morbido, mentre le forme dei tavoli sono nate impilando spesse fette di pane a lievitazione naturale.

La collezione è stata poi realizzata in legno di frassino tinto con intarsi in acero e include il divano Butter Sofa, un sistema di sedute modulari imbottite, il tavolino Bread, in versione alta e bassa, la consolle Bread e il vassoio Butter.

Butter Sofa

Il Butter Sofa è un divano modulare soffice e scultoreo. La generosa imbottitura, morbida come il burro, si adagia su volumi di grandi dimensioni che ricordano i mattoni da costruzione, componibili e riconfigurabili a piacere.

"Volevo creare una seduta che fosse confortevole e tattile quanto il burro, e Butter Sofa è nato proprio modellando il burro morbido con le dita scivolose. La bellezza è nelle piccole cose della vita quotidiana: a volte non serve andare oltre il tavolo della colazione per scoprire nuovi significati, basta affettare una pagnotta di pane e osservarla da una nuova prospettiva."

Butter Sofa

Modellato da un panetto di burro della Cornovaglia, Butter Sofa incarna a pieno lo spirito sperimentale dello studio Toogood e i suoi processi non convenzionali, manuali, umani, belli e funzionali.

Scopri il prodotto

Bread Console

La consolle Bread è nata cucinando e tagliando a fette due ciabatte di pane: mettendole in equilibrio, è emersa questa elegante consolle dalle forme morbide e organiche.

Bread Console

Scolpita in legno di frassino, con una finitura che ne valorizza le venature naturali, la consolle esalta il calore e la tattilità del materiale, mentre l’intarsio in acero, tinto naturalmente in una delicata tonalità primula, ricorda una fetta di pane imburrato.

Scopri il prodotto

Bread Side Table

I tavolini Bread prendono forma all’interno del processo creativo anticonvenzionale, sperimentale e giocoso che caratterizza lo studio Toogood. L’intarsio in acero, tinto naturalmente in una delicata tonalità primula, crea un effetto che richiama una fetta di pane imburrato.

Bread Side Table

I due tavolini sono stati progettati affettando una pagnotta di pane a lievitazione naturale e impilando le fette in forme scultoree, morbide e organiche, che sono state poi scolpite in frassino con una finitura che esalta le venature naturali del legno.

Scopri il prodotto

Scopri Bread and Butter Collection