About: Design Iconico e Artigianalità Italiana
Tacchini crea mobili e complementi d’arredo senza tempo, dal 1967.
Fondata da Antonio Tacchini a Seveso, in Brianza, l’azienda nasce come falegnameria per poi evolversi in un brand internazionale – punto di riferimento del Made in Italy. A distanza di mezzo secolo, i valori che l’animavano alle origini sono rimasti intatti: artigianalità, innovazione continua, qualità senza compromessi, attenzione meticolosa verso i materiali utilizzati, rispetto per le persone e per l’ambiente.


Nei primi anni Duemila, con l’ingresso in azienda di Giusi Tacchini – oggi CEO e Direttrice Creativa del brand – prendono il via le collaborazioni con designer di fama internazionale.
Circa un decennio dopo, il rilancio della sedia Babela, progettata nel 1958 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, segna l’inizio delle riedizioni, con cui l’azienda restituisce nuova vita a pezzi iconici del passato.


Come un archeologo, Giusi scava nella storia del design: sono le storie degli oggetti ad affascinarla. La sua ricerca appassionata diventa il motore di ogni progetto.
Riedizioni e nuovi prodotti vanno a costituire un catalogo che, nel suo eclettismo, si contraddistingue per la raffinata miscela e il sottile equilibrio tra rigore formale e poesia, ricercatezza e semplicità, understatement e audacia, rappresentando la sintesi tra rispetto per la tradizione e apertura all'innovazione.

Giusi Tacchini
CEO e Art Director
"Sono cresciuta immersa nel mondo dell’artigianato, apprendendo il valore del design e il significato della parola qualità. Oggi continuo a portare avanti i valori che mi sono stati trasmessi: quello dell’artigianalità, dell’innovazione e della sostenibilità. Per noi, l’innovazione non è solo tecnologica, ma anche rispetto dell’eredità dei Grandi Maestri del design. Mentre onoriamo questa tradizione, ci impegniamo a guardare al futuro, attualizzando le icone del passato e collaborando con designer internazionali per creare nuovi prodotti. La nostra missione è combinare la qualità del fatto a mano con tecniche innovative e sostenibili, per realizzare le icone del domani."
Al cuore della filosofia di Tacchini, c’è l’idea che lo stile non sia solamente un concetto legato alla forma, ma un atteggiamento dello spirito e un approccio al lavoro. Da sempre l’azienda valorizza le risorse del territorio e il savoir-faire del distretto brianzolo, capace di trasformare idee in prodotti d’eccellenza.
Nel 2022, il brand lancia il progetto Tacchini Flock con Formafantasma, che rimarca l’impegno sul fronte della sostenibilità ambientale.
Il duo rivisita alcuni dei modelli iconici di Tacchini con un sistema che si ispira alle antiche tecniche di produzione dei materassi, usando lana di pecora per sostituire la schiuma industriale e fornire morbidezza all’imbottitura.

Storie
Life and Other Stories
Le storie sono la nostra passione. Siamo costantemente alla ricerca di storie, nascoste dietro oggetti dimenticati in un vecchio magazzino o sepolte in archivi che nessuno apre più. Altre volte sono storie che attendono di sbocciare, aspettando solo qualcuno disposto a mettersi in ascolto. E noi vogliamo ascoltare.
Scopri le Storie