
Umberto Bellardi Ricci
"Lavoro con i materiali della città, che spaziano dalla pietra al cemento, fino all'acciaio... elementi industriali che possono portare New York all'interno, su scala."


Umberto Bellardi Ricci è un architetto, scultore e designer italo-tedesco con base a New York. Dopo aver insegnato in scuole d’avanguardia e collaborato con il collettivo Tezontle, nel 2019 fonda il suo studio ai Navy Yards di Brooklyn.
La sua prima collezione, “Dawn”, esplora il dialogo tra design e scultura, fondendo materiali industriali e superfici raffinate. Con il tempo, il vocabolario architettonico di New York diventa parte integrante delle sue opere, nonostante i numerosi spostamenti a Londra, Parigi e Milano per seguire diversi progetti.


"Mi piace come materiali molto diversi e umili, come l’acciaio o elementi industriali come le putrelle, possano essere valorizzati e celebrati insieme a materiali preziosi, tessuti e pietre."
Umberto Bellardi Ricci esplora l’incontro tra design, scultura e architettura, combinando elementi industriali come acciaio e alluminio con materiali raffinati come vetro, marmo e tessuti.
Le sue forme, semplici e monumentali, dialogano con lo spazio e la luce, giocando sul contrasto tra materia grezza e dettaglio artigianale: nascono così opere che superano la funzione, trasformando lo spazio in un’esperienza sensibile e armonica.

