Salem van der Swaagh

"Weaving is the most ancient craft. The loom... is the first computer mankind ever created!"

Salem van der Swaagh è un’esperta di materiali e colori con base a New York. Dopo la laurea in design tessile alla Rhode Island School of Design, consegue un secondo diploma in design sostenibile del prodotto presso la Design Academy Eindhoven, nei Paesi Bassi. Ha lavorato nel campo del design tessile ecologico, fondando nel 2015 un proprio marchio di prodotti per interni realizzati in modo sostenibile. Attualmente collabora con numerosi clienti europei e studi di design come designer tessile e specialista del colore.

"When I’m at the loom, I’m performing the same physical gesture as someone did a thousand years before me. There’s something magical in this connection, a sense of time dissolving, of everything becoming a circle.."

Salem van der Swaagh si dedica alla creazione di esperienze sensoriali attraverso l’uso di tessuti e colori, con particolare attenzione alla loro capacità di infondere agli spazi un carattere tattile e ricco.

I suoi lavori celebrano la lana in tutte le sue varietà, esplorandone la versatilità in modo responsabile e raffinato. Fortemente impegnata nella sostenibilità, affronta il design in chiave ecologica, armonizzando estetica, funzionalità e rispetto per l’ambiente con soluzioni che vanno oltre la forma per arricchire la percezione sensoriale degli ambienti.

Scopri i prodotti