La poltrona: racconti di comfort, design e versatilità
Dalla convivialità di un salotto alla funzionalità di uno studio, dall’accoglienza di un ingresso all’intimità di una camera da letto: la poltrona definisce gli spazi con fluida dinamicità in un equilibrio perfetto tra comfort e design. Per Tacchini, la poltrona si esprime attraverso riedizioni e nuove proposte che si inseriscono negli ambienti intrecciando stimolanti dialoghi con gli elementi d’arredo che la circondano.
Tag: About Tacchini
Martin Eisler concepiva i vari elementi di una casa come dettaglio di un’unica, grande visione estetica. Disegnava ogni progetto fin nei minimi particolari, perché il suo pensiero creativo sapeva prendersi cura anche delle cose più piccole, sempre con grande eleganza e razionalità.
Costela
Icona del design brasiliano degli anni ’50. Elegante ma informale, Costela lascia trasparire un’intensa matericità naturale grazie alla struttura in legno a fasce arrotondate che accoglie chi vi si accomoda in un ideale e avvolgente abbraccio.
Reversível
Innovativa e dinamica, Reversível sottolinea la visionaria innovazione del suo creatore e la morbidezza del design carioca degli anni ’50. Reversível si trasforma con estrema disinvoltura per permettere a chi la utilizza di assumere la posizione che preferisce: seduto o semi-sdraiato, grazie alla seduta posizionabile in due modi.
Gianfranco Frattini ha rivoluzionato l’architettura d’interni con la bellezza del rigore. Guidato da un’attenta ricerca formale e strutturale, adotta un linguaggio progettuale chiaro e semplice che tiene in considerazione la memoria e i materiali per creare ambienti belli da vivere.
Lina
Solida, eppure leggera, Lina si mette in luce per la particolare struttura in legno ‒ un elemento in multistrato curvato che sorregge il fianco dello schienale e diventa al contempo l’appoggio dei braccioli ‒ sorretta da gambe sottili.
Agnese
Semplice ma intramontabile, Agnese è una poltrona elegante e funzionale assunta a icona del design italiano. Il contrasto tra la base, geometrica ed essenziale, e la seduta e lo schienale, morbidi e imbottiti, si rafforza nell’accostamento di materiali diversi e nei particolari dettagli costruttivi che rappresentano la firma unica di un Maestro della storia del design.
Tradizione e innovazione confluiscono in una forma divertente e innovativa. Orsola è la riedizione di uno storico progetto di Gastone Rinaldi che Tacchini ripropone nel rispetto dello spirito originario – con struttura arrotondata in metallo cromato e imbottitura rivisitata in stile contemporaneo per conferire a questa singolare poltrona un aspetto ancora più soffice e rilassante.
Icona del design italiano degli anni ’70, la collezione Sesann di Gianfranco Frattini appartiene a una nuova visione del vivere contemporaneo, nella quale l’ergonomia si adatta al cambiamento sociale, che vede instaurarsi un modo di sedersi meno rigido e composto. E oggi come allora invita alla bellezza del comfort più autentico.
Sella è ispirato all’omonima poltrona disegnata nel 1966 dal celebre architetto italiano Carlo De Carli. La sua linea morbida e generosa è progettata per regalare un comfort straordinario, dedicato a un tempo lento, che riconcilia con se stessi e con gli altri, nella dimensione di uno spazio di relazione più intimo e privato.