Faye Toogood e Tacchini: un viaggio creativo

Creativa, anticonformista e istintiva, Faye Toogood è una delle personalità più audaci e riconoscibili del design contemporaneo. Animata da una genuina passione per la natura, che la accompagna fin da bambina, Faye rifiuta di essere legata a una singola disciplina o a un solo modo di lavorare; nel suo studio di Londra si sposta dal design d’interni agli oggetti per la casa, dalle belle arti alla moda guidata da un istinto infallibile, che la spinge a sperimentare materiali e a contaminare le idee assieme al gruppo di architetti, scultori, fabbri e illustratori che collaborano con lei.

Fotografie: John William

Tag: Behind the scenes

“Al centro dello studio Toogood c’è un amore tattile e senza pretese per i materiali. Come ho già detto in passato: chi siamo noi per dire che l’oro è più prezioso della latta? Se riusciamo a rendere bello qualcosa sulla tela, sarà ancora più bello in cashmere. Da sempre gran parte del mio lavoro si concentra sul creare qualcosa di meraviglioso – di ‘wow’ – partendo da materiali semplici, quotidiani, che puoi trovare ovunque”.

Quest’anno Faye ha collaborato con Tacchini a una collezione che fonde creatività, empatia e un profondo rispetto per il reciproco pensiero: “Tacchini è uno dei giganti del design italiano, pioniere di idee ultramoderne, con una maestria impeccabile fin dagli anni ’60. Per me è un piacere entrare a far parte della sua famiglia di designer”.

La voglia di lavorare insieme è stata immediata, sia per Faye: “Trovo il loro archivio incredibilmente glamour, ma non ingessato o intoccabile. Ho trovato una connessione con il loro modo di giocare, è con questo spirito che ho voluto immergermi in questa collaborazione” che per Giusi, CEO e Art Director Tacchini: “Questo progetto è stato un processo dinamico e sinergico, guidato dalla fiducia reciproca e dall’impegno condiviso per l’eccellenza, un’esperienza straordinaria che coniuga la visione di Faye con il know-how di Tacchini”.

Con Cosmic, Faye ha introdotto le sue forme audaci all’interno delle stanze classiche e senza tempo di Tacchini “penso che Cosmic porti una sensibilità prettamente femminile alla storia di Tacchini. Volevo che questa collezione fosse piena di forme forti e scultoree, ma anche che esplorasse un nuovo senso di morbidezza per Tacchini”. Solar, il divano al centro della collezione che a prima vista sembra una montagna di cuscini, rappresenta “un meraviglioso punto d’incontro tra il lusso Made in Italy e l’informalità tipica di Toogood’. Ed è proprio qui che emerge lo spirito giocoso, tattile e anticonformista che anima l’intera collaborazione “la collezione Tacchini di imbottiti è impeccabile: materiali divini, imbottiture perfette. La ribelle che è in me ha voluto sovvertire questa eccellenza portando una sorta di cedevole morbidezza nelle creazioni”.

Solar
Orbit
Astral
Lunar
Stellar
↵ Condividi su: