Tacchini New Collection 2020

“Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore. La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso. Paul Valéry ha detto: si deve essere leggeri come l’uccello che vola, e non come la piuma.” Italo Calvino

Il tema del volo come metafora della libertà creativa rappresenta il tessuto concettuale entro cui nascono i prodotti della nuova collezione di Tacchini, emblema dell’emancipazione dalle mode passeggere e celebrazione di un intuito creativo atemporale e decontestualizzato. Collocata nella vasta distesa dell’Aero Club torinese, ai piedi delle Alpi, luogo di intersezione tra l’applicazione del rigore ingegneristico e l’arte di saper osservare il mondo da prospettive non convenzionali, la collezione di Tacchini dialoga con l’architettura disciplinata del club aeronautico, enfatizzando le sagome morbide degli imbottiti e dei complementi a contrasto con la geometria ordinata degli hangar e delle torri di controllo. Tacchini rivela la cultura della bellezza che si fonda su ricerca e progetto, idee, arti e persone, e mette in mostra la doppia anima del marchio: il comfort della tradizione del passato, l’eccellenza artigianale che da sempre rende Tacchini un punto di riferimento nel panorama del Made in Italy e ne delinea i valori fondanti, e la visione innovativa proiettata al futuro, guidata dall’ideale puro della creatività in tutte le sue forme, e volta a trasformarsi costantemente alla ricerca di orizzonti ancora inesplorati.

T’Journal n.11 (.pdf)

Polar Alcove (Modular System), designed by PearsonLloyd

Polar Alcove è un sistema di sedute ispirato ai blocchi di ghiaccio che fluttuano nelle acque dei mari del Nord, uno spazio lontano dalla frenesia della vita urbana dove regnano il silenzio e la natura incontaminata. Volumi abbondanti e tagli obliqui formano isole di totale relax grazie al nuovo schienale alto che crea uno spazio appartato e intimo. La seduta può essere inoltre dotata di un accessorio, la porta USB, rendendola un alleato strategico per ritagliarsi il massimo comfort ma senza rinunciare ai vantaggi della tecnologia contemporanea.

Float (Ottoman, Low Table), designed by PearsonLloyd

I pouf Float riprendono le forme tondeggianti irregolari e i volumi pieni degli iceberg, e sono disponibili in varie dimensioni per rispondere a usi e ambienti diversificati. La versione più grande presenta un piano in marmo travertino romano naturale, rendendo il pouf utilizzabile non solo come seduta o poggia piedi, ma anche come un vero e proprio tavolino.

Matera (Ottoman), designed by Gordon Guillaumier

Addentrandosi in un tour immaginario di nuovi scenari creativi, si entra nello straordinario ecosistema urbano che sono i Sassi di Matera: la stratificazione di ere, elementi naturali e tracce di cultura che si è accumulata nel tempo mostra la continuità dello scambio tra passato e futuro, elementi fondanti destinati a perdurare che si mischiano con nuovi tessuti contemporanei.

Tacchini fa propria questa intersezione tra passato e presente traducendola in un prodotto, il sistema componibile Matera firmato dal designer maltese Gordon Guillaumier, composto da elementi imbottiti dai volumi pieni, assemblabili come sassi che si affiancano e utilizzabili singolarmente oppure intersecati tra loro. La composizione si completa con piani d’appoggio in legno,marmo oppure rivestiti in tessuto, dotati di caricatori wireless nel punto d’incontro tra le sedute. La famiglia Matera è progettata per aree contract con l’intento di creare sedute informali che diventano isole di conversazione, attesa, incontro e lavoro.

Caricabatterie wireless

Five to Nine (Sofa, Daybed), designed by Studiopepe

Il daybed Five to Nine si ispira alle scenografie novecentesche che rappresentavano uno spazio fisico tanto quanto mentale di evasione creativa: gli atelier dei grandi maestri d’arte. Firmato dallo studio milanese Studiopepe, il daybed Five to Nine è il protagonista di un immaginario atelier d’artista contemporaneo, uno spazio sofisticato, culla del genio creativo.

Five to Nine, configurazioni

Formato da cuscini a rullo lungo tutta la sua longitudine, il daybed si prefigura come un prodotto dalla forte identità ma iper-versatile a usi e destinazioni differenti grazie ai diversi rivestimenti possibili: in pelle, per un effetto che guarda allo stile essenziale del Bauhaus, o in velluto mohair per un risultato di maggiore comfort e morbidezza avvolgente. La struttura della seduta, in legno verniciato a poro aperto e con gambe tornite, viene completata inserendo singolarmente i cuscini a rullo, il bracciolo e lo schienale disponibile in due dimensioni e il tavolino tondo con superficie in metallo oppure in cemento, disponibile in diversi colori e finiture per un effetto più materico. Il daybed si presta così a seduta da relax o d’attesa, e grazie alla linearità della sua configurazione può essere utilizzato singolarmente oppure in una composizione articolata di più elementi e accessori, rendendosi così adatto sia ad ambienti domestici che a luoghi di uso pubblico.

Five to Nine, letto

Nel contesto domestico, il daybed è utilizzabile anche come letto per gli ospiti grazie a uno speciale materassino dall’interno morbido e con rivestimento in lino che, posizionato sopra i cuscini a rullo, trasforma la seduta in un vero e proprio materasso per il riposo. Ispirato dalla filosofia dell’abitare giapponese, il materassino è l’accessorio rimovibile che risponde alle nuove necessità della casa contemporanea, che richiede una fruizione sempre più trasversale degli arredi che la compongono.

Pluto (Low Table), designed by Studiopepe

I tavolini Pluto, disegnati da Studiopepe, si compongono di forme scultoree e dettagli audaci che richiamano i tratti del cubismo. Disponibili in due dimensioni, i tavolini si compongono di un piano d’appoggio in legno massello con bordo toroide e tre gambe massicce in cemento di diametri differenti, che conferiscono al prodotto un dinamismo verticale per cui l’aspetto sembra mutare a seconda del punto di vista da cui lo si guarda.

Julep (Chaise-longue, Ottoman), designed by Jonas Wagell

Organico e dinamico nelle forme, il nuovo Julep, del designer Jonas Wagell, è un naturale ampliamento della gamma best seller già a catalogo, sia in termini di funzionalità che di estetica. Il modello aggiornato nelle dimensioni e dalle qualità asimmetriche ancora più pronunciate, assume l’aspetto di una chaise-longue, a cui è abbinato un pouf circolare ancora più grande e avvolgente. Come per il resto della famiglia Julep, la struttura della nuova chaise-longue è leggera, grazie alla base rientrante che le solleva invisibilmente da terra, senza rinunciare tuttavia a un’estetica grandiosa ed elegante.

Soap (Low Table), designed by Gordon Guillaumier

Già best seller del marchio, i tavolini Soap di Gordon Guillaumier assumono una veste ancora più contemporanea grazie alle due nuove finiture in legno e metallo, che vanno ad aggiungersi alla versione originaria con top in marmo. Arredi dall’eleganza discreta, i tavolini sono disponibili in due configurazioni e si prestano ad arricchire spazi domestici così come contract.

T’Journal n.11 (.pdf)

Press Office
PS srl
24, v. Bartolomeo Eustachi
20129 Milano, Italia
T. +39 02 39 62 44 50
press@p-s.it