Tacchini fa parte di Quirinale Contemporaneo
Quirinale Contemporaneo è un’iniziativa del Presidente della Repubblica per promuovere l’arte e il design italiani all’interno del Quirinale. È una collezione che rappresenta l’eccellenza italiana nel campo dell’arte e del design: il progetto di interior design rappresenta la tradizione artigiana della manifattura di pregio, nonché la qualità industriale espressa tramite la tecnologia più avanzata. A cura dell’architetto Cristina Mazzantini, responsabile dei Beni Culturali del Quirinale, comprende molte icone del design italiano, sia prodotti di design che collezioni d’arte: siamo onorati di comunicare che il divano Oliver, disegnato da Gianfranco Frattini nel 1957, è stato selezionato tra gli oggetti di design italiano per fare parte di questa prestigiosa mostra permanente.
Un importante riconoscimento del percorso intrapreso da Tacchini nella conservazione dell’identità e del patrimonio del design italiano
Oliver, disegnato da Gianfranco Frattini
Riedizione dello storico modello 872 disegnato da Gianfranco Frattini nel 1957, il successo senza tempo del divano Oliver testimonia l’inscindibile accostamento progettuale di linea e materia nel lavoro del celebre designer italiano. La leggerezza della solida struttura in acciaio verniciato o cromato sostiene seduta e schienale imbottiti, realizzati nella raffinata lavorazione artigianale a capitonné e disponibili in pelle o tessuto. I piedini a contrasto in essenza di frassino tinto sottolineano la cura del dettaglio costruttivo ed estetico, caratteristica di Frattini. Modello iconico del design contemporaneo made in Italy, Oliver coniuga il rigore dell’eleganza essenziale al comfort discreto di una costruzione impeccabile.