Joaquim vince il Wallpaper* Design Awards 2020: Best Flashback
Siamo lieti di annunciare che Joaquim, la famiglia di tavolini disegnata da Giorgio Bonaguro e presentata da Tacchini durante l’ultimo Salone del Mobile di Milano, è il vincitore del 2020 Wallpaper* Design Award per la categoria Best Flashback.
Nel numero di febbraio 2020 – già in edicola – Wallpaper* rivela i vincitori dei Wallpaper* Design Award 2020, assegnati da una prestigiosa giuria: Solange, cantante / cantautore e icona culturale; Daniel Lee, genio discreto di Bottega Veneta; Liz Diller, decana dell’architettura culturale contemporanea; Alex Israel, artista multimediale con sede a Los Angeles e star di copertina nell’edizione limitata di questo mese; Adrian Cheng, sviluppatore e impresario culturale con sede a Hong Kong; infine Pierre Yovanovitch, Designer dell’Anno in carica di Wallpaper*.
L’anno passato è stato significativo per il design, sia in termini di produzione che di filosofia. Wallpaper* ha sempre sostenuto l’idea del design per l’uomo – bellissimi pezzi, che migliorano la vita e che resistono alla prova del tempo – e questo concetto non ha mai avuto maggior risonanza di adesso. Mentre entriamo nel nuovo decennio, faremmo bene a tenerlo presente, celebrando designer e produttori che stanno facendo la differenza. Per disegnare meglio il futuro! – Sarah Douglas, Wallpaper* Editor-in-Chief
Joaquim
La morbidezza del design brasiliano dei mobili progettati tra gli anni ’40 e ’60 per le architetture moderniste di Niemeyer, Costa, Vilanova Artigas e Bo Bardi ispira la nuova collezione di tavoli Joaquim di Bonaguro per Tacchini. Dal punto di vista estetico, le forme geometriche e lineari sono un omaggio alle linee semplici ed eleganti di Joaquim Tenreiro, considerato uno dei padri del design moderno tropicale, mentre dal punto di vista tecnico la collezione Joaquim è stata progettata pensando al recupero di scarti di lavorazione, in assoluta sintonia con i principi di upcycling ed ecosostenibilità, importanti cardini della creatività brasiliana. I tavoli sono caratterizzati da una struttura in metallo con piani e basi in marmo Patagonia o Elegant Brown.
Giorgio Bonaguro
Giorgio Bonaguro ha studiato ingegneria meccanica a Modena e poi ha conseguito il doppio Master in Industrial e Interior Design alla Scuola Politecnica di Design di Milano. Ha lavorato in diversi studi di design. Attualmente collabora con diverse aziende e sviluppa edizioni limitate presentate in alcune fiere internazionali come Design Miami/Basel, London Design Festival, Operae. Lavora tra l’Italia e il Brasile nel campo del product design, interior design, exhibition e lighting, cercando di coniugare uno stile lineare con la ricerca e la contaminazione tra i materiali.
La forza del sogno e la semplicità dell’eleganza ↳ Leggi l’articolo su Tacchini Savoir-Faire