Good Design Award 2019 Winner: Lagoa
Siamo lieti di celebrare la vittoria della poltrona Lagoa – disegnata da Zanini de Zanine e presentata da Tacchini durante l’ultimo Salone del Mobile di Milano – alle premiazioni per la categoria Furniture del prestigioso Good Design Award 2019.
Lagoa
Fondato a Chicago nel 1950, il Good Design Award rimane il premio più antico e riconosciuto al mondo per l’eccellenza nel design. Quest’anno, il Chicago Athenaeum ha ricevuto un numero record di proposte dai principali produttori mondiali e dalle società di progettazione industriale e grafica – che rappresentano il pubblico più rilevante e numeroso del settore – da oltre 47 paesi. A novembre e dicembre, la 69a giuria del Good Design si è riunita a Los Angeles e New York e ha selezionato oltre 900 prodotti degni del Good Design Award per la loro eccellenza.
Zanini de Zanine, celebre designer brasiliano, figlio dell’architetto e designer José Zanine Caldas, disegna un modello assolutamente inedito, progettato in esclusiva per Tacchini, Lagoa. Una poltrona dal volume morbido e tondeggiante che accoglie una seduta sospesa dal forte contrasto nello spessore. Gli estremi del sedile si inseriscono nei fianchi della struttura infilandosi a scomparsa in un abbraccio naturale senza soluzione di continuità. Un pezzo dalla creatività brillante, inedita, che trae ispirazione dalla morbidezza della tradizione carioca, con uno spirito visionario completamente nuovo.
La poltrona Lagoa si ispira alle curve sinuose della laguna Rodrigo de Freitas che adorna Rio de Janeiro. La sua forma organica e delicata ci ricorda ancora di più lo spirito tropicale che la influenza. Prodotto con struttura in multistrato, accuratamente avvolto da diversi spessori di schiuma poliuretanica e rivestimento fino alla finitura finale in pelle o tessuto, Lagoa offre grande resistenza e comfort, valorizzando gli interni sia residenziali che contract.
Zanini de Zanine
Nato a Rio de Janeiro nel 1978, Zanini de Zanine è cresciuto osservando il lavoro del padre, José Zanine Caldas. Durante l’apprendistato con Sergio Rodriguez, ha prodotto il suo primo mobile. Nel 2002 si è laureato in Industrial Design alla Pontificia Università Cattolica di Rio de Janiero. Dal 2003 ha iniziato a realizzare mobili in legno denominati “Contemporary Carpentry”, perché creati con pezzi di recupero provenienti da colonne, travi e pali di sostegno di vecchie case. Dal 2005 ha iniziato a creare una propria linea di pezzi d’arredo prodotta industrialmente, usando legno proveniente da fonti di origine controllata ed altri materiali tra cui plastica, acrilici, metalli e pezzi di altri prodotti. Per rappresentare questa nuova linea di arredo nel 2011 Zanini ha fondato Studio Zanini.
La forza del sogno e la semplicità dell’eleganza ↳ Leggi l’articolo su Tacchini Savoir-Faire