De-siderio – una costellazione immaginata da Studiopepe
Studiopepe: “Ogni Manifesto è unico, ma tutti condividono la nostra visione del design e rappresentano una raccolta di progetti e suggestioni elaborate durante l’anno trascorso – una sintesi che si manifesta nella progettazione di un luogo e di un’esperienza ponendoci delle domande su temi quali la fruizione degli spazi pubblici o domestici e il nostro rapporto con gli oggetti.” In questi tempi complessi, le domande sono ancora più necessarie ma completamente diverse. La socialità e la fruizione di spazi collettivi sono radicalmente cambiate. Per questo motivo quest’anno, Studiopepe, ha concentrato l’attenzione su un concetto relativo a una dimensione più mentale, il “desiderio”.
La parola desiderio è composta dal prefisso latino de-, che significa “mancanza di qualcosa” e la parola sidus che significa “stella”. Desiderare qualcosa significa letteralmente “mancanza di stelle”, “sentire una mancanza di stelle”, o in altre parole avere la percezione di una mancanza sottintendendo di conseguenza, un sentimento di ricerca appassionata. De-siderio è il nome che Studiopepe ha dato alla loro costellazione immaginata, una costellazione formata da tutti i progetti di product design che hanno realizzato quest’anno. Una costellazione articolata e ricca che ha coinvolto ricerca formale e ricerca sui materiali, analisi dei segni e del linguaggio, tutti aspetti che sono caratteristici della loro visione progettuale.
Non più un luogo fisico per contenere i progetti ma un’architettura immaginaria nata per mettere in relazione i progetti, raccontati attraverso un video che utilizza il linguaggio poetico e sinestetico tipico dell’arte, creando rimandi, connessioni, dialoghi, analogie. Perché De-siderio è ciò che muove la nostra anima e ci mantiene curiosi, nella ricerca appassionata e molto umana di unione e bellezza.
De-siderio sarà lanciato worldwide martedì 17 novembre alle 12 su tutti i canali di Studiopepe e sui canali Tacchini.