Achille’s way

Caro Achille Castiglioni, non abbiamo avuto la fortuna di conoscerti di persona, ma abbiamo incontrato tante volte, nelle tue opere, la tua personalità allegra, solare, unica nell’universo del design. Ci hai insegnato l’amore per la semplicità, il valore del buon senso, l’importanza di osservare il mondo che ci circonda, il piacere di giocare con le forme, i materiali, i colori. Ognuno dei tuoi progetti racconta una storia diversa, e noi ti ringraziamo per avere l’opportunità di continuare alcune di queste storie, con la stessa meravigliosa passione che ci hai trasmesso.

Con amicizia, Giusi e Maurizio Tacchini

Nelle parole di Achille Castiglioni, uno dei suoi più brillanti protagonisti, il successo della linea italiana sorge da uno spirito collettivo di partecipazione, condivisione e critica: “Un oggetto di design è il frutto dello sforzo comune di molte persone dalle diverse specifiche competenze tecniche, industriali, commerciali, estetiche. Il lavoro del designer è la sintesi espressiva di questo lavoro collettivo. Quello che caratterizza la progettazione è proprio il rapporto continuo tra parecchi operatori, dall’imprenditore all’ultimo operaio.”

L’eroe del design italiano, Achille Castiglioni, assieme ai suoi fratelli Pier Giacomo e Livio, ha saputo trovare l’ironia e la bellezza nella semplicità della vita di tutti i giorni. Dai più banali interruttori elettrici ai progetti più iconici del design moderno, i fratelli Castiglioni hanno trasformato la loro incontrollabile curiosità in una serie di artefatti senza tempo.

Oggi, mezzo secolo dopo la loro creazione, i progetti realizzati da questi grandi maestri del passato continuano a rendere viva l’anima della linea italiana attraverso una serie di riedizioni realizzate da Tacchini.

Scopri il percorso di riedizioni Tacchini Leggi

Achille + Pier Giacomo Castiglioni
Babela
Sancarlo